IMPIANTO DI AUTOMAZIONE PER MARCEGAGLIA

Committente:

MARCEGAGLIA – GAZOLDO DEGLI IPPOLITI (MN)

Descrizione lavoro:

Realizzazione impianto elettrico del nuovo depuratore all’interno dello stabilimento di Gazoldo (Mantova). Fornitura ed installazione dei quadri elettrici di distribuzione (Power Center) e di automazione (MCC) per l’impianto di depurazione. L’impianto è realizzato con PLC Siemens serie 300. E’ formato da una CPU Centrale che si occupa della gestione dell’intero sistema e da periferie decentrate nei quadri di zona.

Ogni quadro include la parte di automazione con ingressi e uscite di tipo digitale/analogico e la parte di potenza per il comando delle diverse utenze dell’impianto. Ogni utenza è provvista di apposito sezionatore in campo per fornire una protezione aggiuntiva ai tecnici in caso di manutenzione. Ogni componente del quadro è stato dimensionato con il 20% di elementi spare per garantire espandibilità in caso di aggiunte o

modifiche successive alla prima messa in servizio. La gestione dell’impianto può avvenire sia tramite un Touch Screen a bordo del quadro principale, sia tramite un PC di Supervizione installato nella sala comandi.E’ possibile su entrambi effettuare regolazioni, visualizzare storico eventi ed allarmi, visualizzare trend delle principali misure di processo.